La Fonte di Nitrodi

La Fonte di Nitrodi

Famosa per le particolari qualità curative delle sue acque

La sorgente di Nitrodi è famosa per le particolari qualità curative delle sue acque. Infatti, sono molti i turisti che ogni anno ritornano ad Ischia solo per sottoporsi ad un ciclo di cure in questo luogo.

Facilmente raggiungibile sia in auto che in autobus

La sorgente si trova nel comune di Barano d'Ischia, nella frazione Buonopane. E' facilmente raggiungibile sia in auto che in autobus. Chi si reca in auto, potrà trovare anche un parcheggio nella piazzola sulla sorgente e scendere poi a piedi una serie di scalini. Le acque di Nitrodi, si possono classificare tra le oligo-minerali e le medio-minerali ed i suoi principali componenti sono: calcio, carbonio, cloro, potassio, sodio e zolfo. Le proprietà benefiche di quest' acqua sono molteplici:

Le Proprietà

1. Favorisce e regola la diuresi

2. Migliora la capacità funzionale del rene

3. Ha spiccate proprietà antiuriche

4. è efficace nelle artropatie pratiche

5. Risolve o migliora gastriti e gastroduodeniti (l'acqua esercita azione ambivalente: riduce l'ipercloridria e aumenta l'ipocloridria)

6. è ottimo coadiuvante nelle ulcere gastroduodenali

7. Possiede qualità trofo - cicatrizzanti a livello cutaneo e cutaneo - mucoso

8. Guarisce ulcere da varici, piaghe, fistole, foruncoli, etc...

9. Rende la pelle sana, pura, liscia, luminosa

L'utilizzo di quest'acqua curativa quindi, è molteplice...e quindi sia un uso esterno (con delle docce) che bevendola tranquillamente in grande quantità. Il nome Nitrodi ha tradizioni antichissime e deriva dal ritrovamento in questo luogo, nel '700, di un tempietto dedicato ad Apollo ed alle Ninfe Nitrodiche. I Greci infatti, furono i primi a conoscere i poteri delle acque termali e nel periodo della Roma Imperiale, Ischia divenne luogo per la realizzazione di terme pubbliche.

Oggi, nei pressi della sorgente è stato realizzato uno stabilimento con docce, fontane, spogliatoi, ed un solarium, dove i turisti, ma anche gli ischitani, possono sfruttare al meglio le particolari qualità curative di queste acque. Le proprietà terapeutiche che sono state riconosciute anche dal Ministero della Salute con un decreto del 9 ottobre 2003. Vi suggeriamo quindi una visita a Nitrodi, non ve ne pentirete...

Dove si trova

Sorgente di Nitrodi Località Buonopane Orari di Apertura: dal mattino presto sino al tramonto

Telefono: 340.3829770

Fonte:www.terme-ischia.it

Google Maps